La nutrizione clinica si occupa di una serie di patologie correlate ai disturbi alimentari, per le quali è importante elaborare diete specifiche (ipo/ipercaloriche, ipolipidiche, ipoproteiche, ipoglucidiche). Il servizio prevede, in aggiunta, la redazione di schemi alimentari in relazione ad intolleranze alimentari e/o allergie.
Se sei uno sportivo amatoriale o di élite e vuoi migliorare le tue prestazioni senza rinunce allora puoi rivolgerti a noi; ti insegneremo a bilanciare la tua alimentazione in relazione agli eventi sportivi (allenamenti e gare) che dovrai affrontare. Siamo a disposizione di società sportive o singoli atleti per affiancarli con empatia, serietà e disponibilità durante tutta la stagione.
La bioimpedenziometria (BIA) è uno strumento di valutazione della composizione corporea dalla cui analisi si ricavano, tra gli altri, i valori di massa magra, massa cellulare ed extracellulare. Il paziente si colloca in posizione supina e, mediante l’uso di elettrodi non invasivi, si procede alla misurazione della resistenza e della reattanza del corpo. E’ un valido ausilio in tutte quelle condizioni patologiche e fisiologiche al fine di rendere ancora più preciso e dettagliato il piano alimentare proposto al paziente.
La dieta chetogenica prevede uno shift metabolico tra carboidrati e grassi; viene principalmente utilizzata per dimagrire (a scapito del tessuto adiposo) ma altresì per antagonizzare patologie come diabete di tipo 2, condizioni oncologiche, condizioni neurologiche attraverso un sorprendente calo dell’appetito a favore dell’apporto energetico che fornisce.
La dieta low fodmap è specifica per chi soffre della Sindrome dell’intestato irritabile (IBS). Consiste nell’eliminazione di piccole molecole fermentabili per un periodo di tempo variabile salvo poi reintrodurle gradualmente, evitando il peggioramento della patologia.
La piaga dell’obesità infantile è in costante aumento; un numero crescente di bambini patisce le conseguenze dell’obesità: ipertensione, dislipidemia, diabete tipo 2. Il primo obiettivo è quello di trasmettere ai piccoli pazienti il senso del cibo inteso come nutrimento piuttosto che riempimento. Il secondo obiettivo è quello di educare il bambino ad un corretto stile di vita.
Durante la gravidanza è importante dare i giusti alimenti nelle giuste quantità; pensare per due non vuol dire mangiare per due! E’ stato ampiamente dimostrato che i bambini le cui mamme erano in sovrappeso durante la gravidanza sviluppano una forte probabilità di avere problemi legati al peso con la crescita.
Hai difficoltà a raggiungerci ma vorresti seguire il nostro metodo? Nessun problema! Possiamo seguirti passo passo anche a distanza: mettiti in contatto con noi per capire come fare, senza impegno.
Biologa nutrizionista
Via Nazario Sauro, 23 – 10042 Nichelino (To)
+39 339 863 60 84 – +39 334 150 42 82
info@grfisio.it
P.IVA 10471840016